Digiuno

Digiuno : una pratica che viene da lontano

Il digiuno è una pratica antichissima utilizzata per millenni da quasi tutte le popolazioni della terra per svariati motivi.
Ippocrate, padre della medicina, ne parla nei suoi scritti, e prescriveva il digiuno come terapia per diverse patologie. Arrivò persino a dire “Nutrirti mentre sei ammalato significa nutrire la malattia ” ( vedi riferimento ).
Ma non è scopo di questo sito trattare il digiuno per le sue “proprietà” terapeutiche né per il valore religioso che gli viene attribuito fin dall’antichità.
Il nostro scopo è invece quello di cercare di illustrare le proprietà del digiuno in relazione alle sue proprietà dietetiche.
Digiuno quindi come strumento per perdere peso e mantenersi in forma.
A differenza del digiuno per scopo terapeutico e per ragioni religiose il digiuno a cui generalmente si fa riferimento in questo sito, salvo specifiche eccezioni, è un digiuno che non supera le 24 ore. Infatti i i vari protocolli utilizzati e descritti in questo sito vanno dalle 16 alle 23 ore di digiuno.
Secondo quanto vogliamo trattare in questo sito in linea con le proprietà dietetiche del digiuno cosa si può assumere durante le ore di digiuno?
Solo acqua, caffè senza zucchero o dolcificanti, the verde e nero non aromatizzati.